Aria o Idro?

Ogni abitazione ha un prodotto a biomassa che può essere installato più facilmente e che risulta più efficace nel mantenere caldi i nostri ambienti.
Decidere se installare un prodotto Idro od aria non è cosa semplice, è bene essere supportati dal proprio rivenditore di fiducia o da un termotecnico. Elenchiamo di seguito quali sono i casi in cui è meglio orientarsi verso un tipo di prodotto piuttosto che un altro.

Quando è meglio l’Aria

Devo riscaldare la mia abitazione solo poche ore al giorno.
Il riscaldamento ad aria è più veloce, appena arrivato in temperatura il focolare (20-30 min) è già possibile immettere aria calda per scaldare gli ambienti.

Ho bisogno di stemperare solamente alcuni locali.
I caminetti o le stufe ad aria permettono di riscaldare l’ambiente in cui sono installati senza raggiungere i locali attigui. E’ sufficiente chiudere le porte che collegano i diversi ambienti.

Voglio risparmiare sulla bolletta ma ho un budget limitato.
I prodotti ad aria solitamente risultano più economici e più facilmente installabili. Questo permette di poterli installare in quasi tutte le situazioni con una spesa minima ed avere subito un buon risparmio.

Abito in affitto, forse fra qualche anno mi trasferirò.
Non andando ad interferire su altri impianti i prodotti ad aria sono più facilmente trasferibili da un’abitazione all’altra.

Non ho orari precisi, necessito della massima flessibilità.
Grazie alla velocità con cui riscaldano gli ambienti domestici i prodotti aria risultano molto flessibili, si adattano a qualsiasi stile di vita.

La mia casa è di recente costruzione ed è molto ben isolata.
In questo caso la funzione del focolare è principalmente estetica, i focolari Idro necessitano di essere in funzione più spesso e più a lungo.

Abito in una zona molto umida, ho necessità di asciugare gli ambienti domestici.
Il riscaldamento ad aria permette di “asciugare” molto i locali abitativi, diminuisce drasticamente l’umidità presente nell’aria.

Vai ai prodotti ad aria

Quando è meglio l’Idro

Ho una casa con una superficie molto ampia e non ho intenzione di ristrutturare.
In questo caso un prodotto ad aria risulterebbe inefficace per scaldare tutti i locali, dovremmo installarne più di uno con conseguenti diseconomie. I prodotti idro permettono di allacciarsi all’impianto idraulico presente per raggiungere tutti i locali in modo uniforme.

Non ho spazio a sufficienza per installare un focolare in casa.
I prodotti Idro, come le caldaie a pellet, possono essere installati anche in locali di servizio come garage, cantine o ripostigli.

L’isolamento della mia casa è molto scarso, ho installato una stufa ma scalda solo vicino al fuoco.
In questo caso, se non sono in previsione lavori di efficientamento energetico, la soluzione migliore è installare un focolare collegabile all’impianto idraulico, in grado di contrastare la dispersione della casa grazie alla distribuzione capillare del calore in tutti i locali attraverso i radiatori.

Vorrei staccarmi completamente dalle fonti di energia fossili, gli aumenti di costo all’acquisto sono ormai insostenibili.
Per perseguire una soluzione di questo tipo è bene che tutte le funzioni attualmente svolte dall’impianto a gas siano sostituite da un focolare a biomassa. Per fare ciò è necessario installare un prodotto Idro, in grado di produrre Acqua Calda Sanitaria.

La mia caldaia a gas è ormai obsoleta, vorrei fare un investimento unico e che mi faccia risparmiare.
Anche in questo caso il prodotto installato deve essere in grado di sopperire a tutte le necessità familiari, quindi produrre anche Acqua Calda Sanitaria. L’installazione di una caldaia con puffer combinato è la soluzione ideale.

Vai ai prodotti Idro

Contattaci

Il nostro supporto è
disponibile nei seguenti orari:

Lun - Ven: 8:30 - 12:00  14:00 - 18:30 

Show Room 

Sab: 9:00 - 12:00  15:30 - 18:00

info@caminettibertucci.it