La Canalizzazione Legna

La canalizzazione rappresenta una soluzione ottimale per distribuire l’elevato quantitativo di aria calda generato dai nostri focolari. E’ costituita da un insieme di tubazioni flessibili che collegate agli imbocchi presenti sullo scambiatore del focolare possono condurre l’aria calda in ambienti dove il calore non potrebbe arrivare. Tale sistema permette agevolmente di scaldare un’intera abitazione con un sistema efficace e rapido come quello del riscaldamento ad aria.

canalizzazione gar

In caso di canalizzazioni i monoblocchi Bertucci vengono dotati di un motore ventilatore da 900 m3/h, il quale è in grado di potrebbe in un’ora tutta l’aria presente in un locale di 300 m2 con soffitti alti 3 m. La scelta di un motore ventilatore cosi potente è dovuta al fatto che utilizzando ampie pale per lo spostamento d’aria, non è necessario che queste si muovano ad un elevato numero di giri per minuto, condizione che causerebbe una rumorosità fastidiosa.

Il motore ventilatore ha infatti una rumorosità massima di 40 db alla massima potenza. Considerando che viene installato alla base del caminetto, il quale viene poi rivestito da una struttura in cartongesso o marmo, i livello di decibel che arrivano all’interno dell’abitazione si riduce ulteriormente. Vi è poi la possibilità di controllare manualmente la velocità del ventilatore attraverso il potenziometro in dotazione.

 

Il display indica a che temperatura esce l’aria raccolta dallo scambiatore. In modalità automatica al raggiungimento dei 40°c le ventole si attiveranno automaticamente per immettere aria calda negli ambienti collegati. In modalità manuale è possibile ridurre al minimo i giri della ventola per il ricambio di aria calda necessario al mantenimento della temperatura raggiunta.

Il sistema di canalizzazione Bertucci è supportato da un’efficiente Triplo Scambiatore Romboidale posizionato fra la Camera di combustione e la Camicia di scambio termico. Questo permette la produzione di una maggiore massa di aria calda nell’unità di tempo, consentendo di scaldare la propria abitazione in tempi brevissimi.

Il sistema si conclude col collegamento di bocchette di ventilazione negli ambienti che si intende scaldare. Ogni monoblocco è dotato di bocchette regolabili in alluminio satinato. La possibilità di orientare il flusso d’aria calda o di occludere completamente l’uscita della bocchetta permette di regolare la temperatura desiderata in ogni ambiente.

Il riscaldamento ad aria calda permette di sostituire l’utilizzo della caldaia a gas durante le mezze stagioni, periodo durante il quale gli sbalzi termici sono elevatissimi, sia durante la giornata che da un giorno all’altro. In questi periodi l’accensione/spegnimento per più volte al giorno causerebbe elevati consumi di energia elettrica e gas, dovuta al fatto che ogni volta tutta l’acqua dell’impianto idraulico è da portare in temperatura prima che possa scaldare la nostra abitazione. Col riscaldamento ad aria queste perdite di efficienza vengono evitate perché l’aria si scalda velocemente e viene subito immessa negli ambienti. In questo modo è possibile ridurre al minimo il periodo di funzionamento dell’impianto di riscaldamento a gas, utilizzandolo come integrazione nei periodi dove la temperatura si avvicina allo zero.

Leggi Impianto di Riscaldamento completo

Tutti i focolari Bertucci possono essere canalizzati, individua qual è quello ideale per la tua abitazione consultando le prescrizioni a riguardo presenti nella scheda tecnica di ogni prodotto.

 

Contattaci

Il nostro supporto è
disponibile nei seguenti orari:

Lun - Ven: 8:30 - 12:00  14:30 - 18:30 

Show Room 

Lun - Ven: 8:30 - 12:00  14:30 - 19:00

Sab: 9:00 - 12:00  15:30 - 18:00

info@caminettibertucci.it